Assunzioni Enel 2019 a TEMPO INDETERMINATO

L’ENEL S.p.a. , Acronimo di Ente Nazionale per l’energia elettrica, nasce nel 1962 . Negli anni 90’ va incontro alla privatizzazione divenendo così società per azioni, il principale azionista è lo Stato. Quotata nella borsa di Milano ENEL conta su un fatturato di 70,59 milioni e in Italia fornisce circa 30 milioni di clienti. L’energia che utilizza è per la metà rinnovabile, deriva quindi dalle fonti eoliche, idroelettriche, termoelettriche e fotovoltaico.

E l’attenzione che rivolge all’ambiente si evidenzia nel Piano strategico. Il Gruppo infatti conta di installare circa 22 mila colonnine per le auto elettriche entro il 2022.

Questa azienda non è presente solo in Italia in cui opera con diverse società, ma anche in Europa , Nord America, America Latina e Marocco. Recentemente è stata inserita fra i primi 20 posti nella classifica di “Change the World” della rivista Fortune. La rivista individua le aziende che hanno un buon impatto sociale attraverso le loro strategie di business.

PIANO STRATEGICO 2018-2020

Il Piano, presentato a Londra, e pubblicato sul sito il 23 Novembre 2017 si basa sull’innovazione tecnologica. Gli investimenti preventivati sono di 5,3 miliardi di euro. Obiettivo principale sarà quello di rendere efficienti i servizi offerti ai clienti.

Storace afferma che: “Il Gruppo è oggi un’organizzazione più redditizia, efficiente e sostenibile“. Infatti il dividendo relativo all’esercizio del 2017 rispetto a quello del 2015 è aumentato del 44%. Enel punta sulle energie rinnovabili così da ridurre le emissioni e prevede 8,3 miliardi di investimenti per la crescita di questo settore. Con il Piano strategico 2018-2020, il Gruppo accelera sul processo di digitalizzazione degli asset per renderli più flessibili e costruiti intorno alle esigenze del cliente, che diventa fulcro e motore della crescita.

Ci saranno 9.200 pensionati, di cui 6 mila in Italia ma anche 4.500 assunzioni, di cui 2 mila in Italia. Il piano strategico 2016-19, presentato a Londra, segna un cambio di passo che si traduce anche in obiettivi ambiziosi sul piano finanziario.

Sul piano industriale, diventa centrale il ‘riassorbimento’ di Enel Green Power. “E’ uno dei motori dello sviluppo di Enel, motivo per cui sarà al centro del nostro modello integrato di business.

La piena integrazione di Egp nel Gruppo Enel ci permetterà di accelerare sia la crescita di Egp sia quella delle altre linee di business”, spiega Starace. Un’operazione che comporta anche una leggera diluizione per la quota controllata dal Tesoro. Dopo l’integrazione la partecipazione del ministero dell’Economia, unico azionista con partecipazioni superiori al 2% del capitale sociale, scenderà al 23,569% dal 25,5% attuale, quota già ridotta dopo il collocamento del 5,74% effettuato nel febbraio scorso.

ASSUNZIONI ENEL 2019

Come si evince dalla nota del Direttivo Regionale della FLAEI Friuli Venezia Giulia, è stato stipulato un importante accordo nazionale fra le Federazioni di categoria FILCTEM–CGIL, FLAEI-CISL e UILTEC-UIL e l’Enel per agevolare la pensione anticipata volontaria di 3.500 dipendenti dell’Azienda; nello stesso tempo sono state concordate 1.500 nuove assunzioni di giovani. In questo modo si sono agevolate le fuoriuscite e favorite le nuove occupazioni.

In questo periodo, ad esempio, ENEL ha aperto nuove selezioni di personale per la copertura di posti di lavoro a Roma e presso altre sedi sul territorio nazionale. Ecco un excursus delle figure ricercate al momento, che descriviamo brevemente:

GLOBAL TECHNICAL SALES
La ricerca è rivolta a candidati con esperienza di almeno 5 anni in ruoli tecnici e / o di vendita in ambito tecnico. Devono conoscere bene la lingua inglese ed essere disposti a viaggiare spesso per lavoro, anche con poco pravviso.

ADDETTO CYBER SECURITY
Si richiedono una laurea in Ingegneria Informatica, Elettronica, Informatica o equivalente, e un ottimo Inglese. Per candidarsi occorre avere conoscenze in ambito cyber security per sistemi di controllo industriale (SCADA, DCS, RTU e simili), protocollo di comunicazione industriale, NIST Framework, IEC, IoT (Internet of Things). La conoscenza anche della lingua spagnola è considerata un plus.

JUNIOR NETWORK ENGINEER
L’offerta di lavoro Enel è rivolta a laureati in area tecnica con specializzazione networking (Ingegneria delle Telecomunicazioni, Informatica con specializzazione in networking e simili). Devono aver maturato esperienza pregressa da 6 mesi a un anno, e conoscere bene la lingua inglese e Office. Devono conoscere a buon livello Infrastrutture IT, architetture di rete e sicurezza con particolare riferimento all’ambito TCP/IP, e protocolli di Routing. Richiesta anche la conoscenza di tecnologie Cisco, Checkpoint e Fortinet, infrastrutture e tecnologie Cloud, SDN e NFV, e Reti Mobili. Sarà data preferenza ai candidati in possesso di certificazioni in ambito Network e Security.

ALTRE SEDI

PROJECT MANAGER – Catanzaro
La risorsa cercata ha 2 o 3 anni di esperienza nel ruolo o in posizioni simili. Possiede conoscenze in ambito impianti elettrici, elettrotecnica ed illuminotecnica, tecniche di progettazione e costruzione, criteri di esercizio e gestione impianti. Conosce la normativa antinfortunistica e in materia di appalti. Ha una buona padronanza dell’Inglese ed è disponibile ad effettuare trasferte.

DIPLOMATI PER POSIZIONI TECNICO OPERATIVE – varie sedi sul territorio nazionale
I candidati ideali hanno un’età compresa tra 18 e 29 anni. Possiedono un diploma tecnico o un diploma professionale di durata quinquennale, e sono disposti a svolgere eventuali attività in reperibilità. Possiedono competenze in ambito elettrico, elettronico e meccanico, e hanno una buona conoscenza dei principali strumenti informatici e digitali.

500 nuove Assunzioni nel 2019

Nuovo accordo con i sindacati, in arrivo nel 2019 ben 500 assunzioni. I nuovi inserimenti saranno 1400: il 50% dedicato alla stabilizzazione dei somministrati, con più di 400 da inizio anno, 243 collocati e 150 da ricollocare, infine 63 posti dedicati all’alternanza scuola-lavoro.

La contrattazione, stipulata con la Flaei-Cisl prevede che l’avvio di tutto avvenga entro il mese di Novembre , questo porterà alla progressiva rivalutazione e rinnovo delle parti economiche. Le dichiarazioni dei sindacati sono stati: «Un primo positivo passo per le garanzie occupazionali e lo sviluppo dell’impresa, nonchè di presidio del territorio dalle aree in concessione» (segreteria nazionale della Flaei-Cisl).

Lavorare in Enel: come candidarsi

Per candidarvi potete consultate le posizioni aperte sul sito ufficiale di Enel.

Source

L’articolo Assunzioni Enel 2019 a TEMPO INDETERMINATO proviene da Adessonews aggregatore di news: replica gli articoli dalla rete senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione. Puoi richiedere la rimozione o inserimento degli articoli in qualsiasi momento..

Richiedi informazioni e/o consulenza gratuita

Finanziamenti - Agevolazioni - personali e aziendali

Tutela patrimoniale e assistenza giudiziale per i sovraindebitati "prestito fondo antiusura"

Operativi su tutto territorio Italiano

 

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto   dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.   Per richiedere la rimozione degli articoli clicca qui.    

Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza

---------------------

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: