l’assegnazione può superare la somma pignorata se il terzo è debitore di una somma maggiore? • Lex & Formazione


Mirco Minardi

di Mirco Minardi – 16 giugno 2008

Dovevo fare un intervento in una espropriazione mobiliare presso terzi, per la quale avevo già notificato l’atto di pignoramento.

Mi sono chiesto: ma se intervengo e il terzo è debitore dell’esecutato di una somma maggiore, il giudice può assegnare detta maggiore somma, oppure è vincolato dalla somma pignorata?

La risposta l’ho trovata in Cassazione civile sez. III, 14 dicembre 2006, n. 26850, la quale ha affermato

che:

  • Nell’espropriazione presso terzi, l‘oggetto del pignoramento è costituito non dalla quota del credito per il quale l’esecutante agisce in forza del titolo esecutivo notificato (art. 543 c.p.c.), ma dalla somma di cui il terzo è debitore;
  • il credito indicato dall’esecutante costituisce soltanto il limite della pretesa fatta valere “in executivis”.
  • pertanto, l’intervento di altri creditori, ai sensi dell’art. 551 c.p.c., che rinvia agli art. 525 ss., incontra nella distribuzione l’unico limite delle somme dovute dal terzo, ma non anche l’ulteriore limite del credito per il quale ha agito “in executivis” il creditore pignorante e tale principio trova applicazione anche a favore del creditore pignorante intervenuto.

Share Mirco Minardi

Mirco Minardi

Avvocato, direttore responsabile del blog per la formazione giuridica www.lexform.it. Relatore in convegni e seminari. Autore di numerosi articoli apparsi su riviste specializzate cartacee e telematiche e della monografia “Le insidie e i trabocchetti della fase di trattazione del processo”, ed. Lexform.

Anche questi articoli potrebbero interessarti:

Source

L’articolo l’assegnazione può superare la somma pignorata se il terzo è debitore di una somma maggiore? • Lex & Formazione proviene da Adessonews aggregatore di news: replica gli articoli dalla rete senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione. Puoi richiedere la rimozione o inserimento degli articoli in qualsiasi momento..

Richiedi informazioni e/o consulenza gratuita

Finanziamenti - Agevolazioni - personali e aziendali

Tutela patrimoniale e assistenza giudiziale per i sovraindebitati "prestito fondo antiusura"

Operativi su tutto territorio Italiano

 

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto   dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.   Per richiedere la rimozione degli articoli clicca qui.    

Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza

---------------------

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: