Mutui al 100% si può grazie al Consap – Acilia Immobiliare – Blog

Il mercato immobiliare sembra essersi un po’ risollevato, lo dicono anche le principali fonti di comunicazione e statistica.

Quando la gente sente la parola ripresa pensa subito che il proprio immobile stia già aumentando di valore ma purtroppo non è così. Quello che realmente sta aumentando è il numero di compravendite registrate, ma perché questo? Analizziamo meglio la situazione.

  1. PREZZI DEGLI IMMOBILI AL MINIMO

Questa è una delle motivazioni principali, gli immobili in questo momento hanno prezzi al minimo storico ovviamente in proporzione alla propria fascia e categoria, quindi l’opposto di quello che si possa pensare in una situazione di ripresa.

  1. MUTUI CONCESSI CON TASSI OTTIMI

In questo momento rispetto ad anni fa si può accendere un mutuo a tassi veramente ottimi, che sia fisso o variabile, l’importante è avere un contratto di lavoro indeterminato o comunque un reddito annuale che consenta di ottenere un mutuo in base alle proprie possibilità.

  1. MUTUI AL 100%

La novità vera e propria è questa. La possibilità diciamo c’è sempre stata, ma i metodi per poter ottenere un mutuo per l’intero valore dell’immobile non erano proprio del tutto regolari. In questo momento c’è la possibilità di poter acquistare casa chiedendo l’intero importo dell’immobile alla banca in via del tutto ufficiale, come? Ve lo spiego dopo. Questo è quindi sicuramente uno dei motivi principali di questa ripresa, soprattutto nelle zone più popolari. Chi non è riuscito a mettersi da parte nulla per l’acquisto della prima casa ora ha comunque la possibilità di poterla acquistare. Tutto questo grazie al Consap.

COS’E’ ED IN CHE COSA CONSISTE IL CONSAP?

Il Consap è un fondo di garanzia prima casa ed è un’agevolazione introdotta per aiutare i più giovani nell’acquisto della prima casa. In sintesi lo Stato, a seguito dell’approvazione della domanda presentata, si fa garante del cittadino. Questo fondo è stato istituito per la prima volta con la legge di stabilità del 2014.

Il mutuo Consap è un mutuo ipotecario a medio e lungo termine ed è destinato per l’acquisto della prima casa fino il 100% del suo valore. Questo mutuo può avere una durata compresa tra 10 e 30 anni, può essere concesso nella misura massima del 50% della quota capitale e l’importo massimo finanziabile non può superare i 250.000 euro.

Il fondo di garanzia Consap può essere utilizzato da:

  • Giovani coppie di cui almeno uno non abbia superato i 35 anni e che abbiano costituito nucleo familiare da almeno 2 anni;
  • Giovani al di sotto dei 35 anni di età e titolari di un rapporto di lavoro atipico;
  • Nuclei familiari con un solo genitore non coniugato, separato, divorziato o vedovo con almeno un figlio minorenne a carico;
  • Inquilini che vivono in alloggi di proprietà degli Istituti Autonomi Case Popolari.

Il finanziamento può essere richiesto solo per:

  • Acquisto prima casa;
  • Ristrutturare la prima casa;
  • Accrescimento dell’efficienza energetica dell’immobile;
  • Abitazioni escluse le categorie: A1, A8 E A9;
  • Abitazioni che non siano di lusso.

COME RICHIEDERE IL CONSAP

  1. Per poter accedere a questo fondo bisogna presentare nel momento dell’acquisto prima casa, apposita domanda alla banca o intermediario finanziario al quale si intende rivolgersi.
  2. Ecco un elenco delle banche che aderiscono alla Consap, clicca qui.
  3. Dopo circa 20-30 giorni si avrà l’esito positivo o negativo da parte del fondo.

Nicola Carretta

Source

L’articolo Mutui al 100% si può grazie al Consap – Acilia Immobiliare – Blog proviene da Adessonews aggregatore di news: replica gli articoli dalla rete senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione. Puoi richiedere la rimozione o inserimento degli articoli in qualsiasi momento..

Richiedi informazioni e/o consulenza gratuita

Finanziamenti - Agevolazioni - personali e aziendali

Tutela patrimoniale e assistenza giudiziale per i sovraindebitati "prestito fondo antiusura"

Operativi su tutto territorio Italiano

 

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto   dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.   Per richiedere la rimozione degli articoli clicca qui.    

Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza

---------------------

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: