requisiti, limiti e istruzioni 730/2019

Nell’ambito delle detrazioni IRPEF vi è anche quella riferita all’affitto pagato da studenti universitari fuori sede. Vediamo quindi quali sono i requisiti, i limiti d’importo e le istruzioni per compilare la dichiarazione dei redditi.

irpef - imposta sul reddito delle persone fisiche - aliquoteNell’ambito delle detrazioni fiscali la cui possibilità il legislatore riconosce al contribuente vi è anche quella riferita all’affitto pagato da studenti universitari fuori sede nell’ambito del Modello 730 o modello Redditi. Vediamo quindi quali sono i requisiti, i limiti d’importo e le istruzioni per compilare la dichiarazione dei redditi 2019.

La detrazione dell’affitto per gli studenti universitari fuori sede consente di beneficiare di uno sgravio IRPEF pari al 19% della spesa sostenuta, ma entro un limite specifico.

Quale detrazione

Agli studenti, ovvero ai loro genitori, che siano tenuti alla presentazione della dichiarazione dei redditi, verrà riconosciuta la possibilità di portare in detrazione dall’IRPEF dovuta il 19% di quanto è stato speso a fronte di contratti di locazione (ovviamente regolarmente registrati) esclusivamente fino ad un massimo di 2.633 euro di spesa, in riferimento all’onere che è stato sostenuto nel 2018.

Per poter beneficiare della detrazione dell’affitto è necessario inoltre che l’unità immobiliare presa in locazione dallo studente universitario fuori sede rispetti specifici requisiti, che riguardano per lo più la distanza dal luogo in cui ha sede l’università frequentata.

Facciamo quindi il punto su tutte le regole che sono previste e su quali siano le istruzioni per beneficiare della detrazione dell’affitto rivolta agli studenti universitari fuori sede nell’ambito del Modello 730/2019 (o Modello Redditi).

Detrazione affitto studenti fuori sede: requisiti, limiti e istruzioni per il 730/2019

In primo luogo, è opportuno provvedere a precisare che la detrazione dell’affitto che deve essere indicata nel Modello 730/2019 è rivolta esclusivamente agli studenti fuori sede iscritti in un’università che si trova in un Comune diverso da quello di residenza e compone il pacchetto delle agevolazioni fiscali previste a favore degli studenti universitari.

Sul punto è bene ricordare che soltanto per le spese sostenute nel corso 2018, così come avvenuto anche lo scorso anno, le famiglie, e gli studenti che presentano la dichiarazione dei redditi, potranno fruire del rimborso IRPEF anche se l’immobile preso in affitto si trova nella stessa provincia di residenza.

Tra i requisiti che devono essere rispettati vi è anche quello relativo alla distanza, che dovrà essere pari almeno a 100 chilometri, tra luogo di residenza e Comune in cui ha sede l’università i cui corsi sono frequentati da parte dello studente. Tale requisito è ridotto a 50 chilometri esclusivamente per gli studenti residenti in zone montane o disagiate.

Non sono previsti invece particolari requisiti sul tipo di facoltà o corso universitario frequentato: la detrazione dell’affitto spetta sia agli studenti di università pubbliche che private.

Inoltre, possono beneficiare della detrazione anche gli iscritti:

  • agli Istituti tecnici superiori (I.T.S.) in quanto, in base al parere reso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ai fini della detrazione delle spese sostenute per la frequenza di tali istituti, tali spese sono assimilabili a quelle per la frequenza di corsi universitari;
  • ai nuovi corsi istituiti ai sensi del DPR n. 212 del 2005 presso i Conservatori di Musica e gli Istituti musicali parificati (Circolare del 13 maggio 2011 n. 20 – Agenzia delle Entrate – Direzione Centrale Normativa “IRPEF – Risposte a quesiti” risposta 5.3).

Non sarà possibile trarre beneficio dalla detrazione nell’ambito della dichiarazione dei redditi 2019 se il contratto di affitto è stato stipulato per la frequenza di corsi post laurea, come master, dottorati di ricerca o corsi di specializzazione sia in Italia che all’estero.

Detrazione affitto studenti fuori sede: i limiti d’importo da indicare nel modello 730/2019

La detrazione dell’affitto per gli studenti universitari fuori sede viene riconosciuta, così come più sopra è stato anticipato, entro il…

Source

L’articolo requisiti, limiti e istruzioni 730/2019 proviene da Adessonews aggregatore di news: replica gli articoli dalla rete senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione. Puoi richiedere la rimozione o inserimento degli articoli in qualsiasi momento..

Richiedi informazioni e/o consulenza gratuita

Finanziamenti - Agevolazioni - personali e aziendali

Tutela patrimoniale e assistenza giudiziale per i sovraindebitati "prestito fondo antiusura"

Operativi su tutto territorio Italiano

 

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto   dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.   Per richiedere la rimozione degli articoli clicca qui.    

Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza

---------------------

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: